Anello di tovagliolo fai da te con materiale di riciclo

Si avvicinano le feste, ci sono tanti pranzi e tante cene che ci attendono: Vigilia di Natale, Natale, Santo Stefano, Capodanno, Epifania...Se volete proporre ai vostri ospiti una tavola sempre originale non serve stravolgerla ogni giorno o acquistare costose decorazioni per ogni festività. Basta semplicemente cambiare qualche dettaglio, focalizzare l'attenzione su un accessorio e farlo diventare caratterizzante, far sì che dia un tocco particolare e unico alla tavola.
In questo post vi mostro un tutorial grazie al quale creare un anello di tovagliolo con materiale di riciclo, da usare in qualsiasi giorno di festa e da personalizzare come meglio credete.

Occorrente:
  • tappo di un barattolo di vetro
  • rotolo di carta igienica
  • carta dorata
  • cucitrice
  • super colla
  • forbici
  • forbici zig-zag
  • ritagli di stoffa, uno bianco e uno nero
  • tovagliolo bianco


Procedimento:
La carta dorata usata in questo tutorial è l'incarto di una barretta di cioccolata da 100 gr. Ritagliate l'incarto in modo da ottenere un quadrato, i cui lati misurano 12 cm, e un rettangolo da 14 x 8 cm.


Ritagliate un anello di 2 cm dal rotolo di carta igienica, apritelo, avvolgetelo con il rettangolo di carta dorata e riformate l'anello richiudendolo con due punti di cucitrice. Con il quadrato invece ricoprite il tappo del barattolo: per darvi un'idea della grandezza del tappo, qui è stato usato il coperchio di un vasetto di omogeneizzato.
Abbiate cura di stendere bene la carta, soprattutto nella parte superiore e sui bordi.


Con la colla a presa rapida, incollate l'anello alla parte inferiore del tappo. Volendo, a seconda della carta che usate, si può adoperare anche la colla vinilica.


Con le forbici zig-zag ritagliate due cerchi di stoffa: il primo di 7 cm di diametro dalla stoffa nera; il secondo di 6 cm da quella bianca. Il taglio a zig-zag impedisce al tessuto di sfilare. Un'alternativa per ovviare a questo problema è utilizzare delle stoffe che non sfilano, come il tessuto non tessuto (tnt) o magliette di cotone o ancora feltro.


Ritagliate a forma di spirale il cerchio nero, arrotolate su se stessa la striscia che si è venuta a creare e formate una rosellina. La si può fermare con un punto di cucitrice o con ago e filo.
Piegate a metà il cerchio bianco e poi piegatelo nuovamente a forma di V, in modo da formare due foglioline.


Sovrapponete la rosellina alle foglie e unitele con un punto di cucitrice.
Incollate con la super colla l'applicazione sul tappo rivestito.



Piegate a fisarmonica il tovagliolo e inseritelo all'interno dell'anello appena realizzato. Abbinatelo a piatti e tovagliato a seconda dei colori che avrete deciso di usare.



Un piccolo dettaglio di grande effetto, non pensate anche voi?








Nessun commento:

Posta un commento