Decorazioni per l'albero ovvero come riciclare tappi dei vasetti

È arrivato il momento...ormai state pensando che è il tempo di prepararsi per decidere come vorrete addobbare la vostra casa per Natale, come comporrete il vostro presepe, come decorerete il vostro albero. In questo post vi darò un'idea per creare delle carinissime decorazioni per l'albero di Natale. I materiali usati sono materiali di riciclo (ovviamente!) e la loro realizzazione è poco impegnativa.

Occorrente:
- tappi dei barattoli di vetro
- ritagli di stoffa, vecchie magliette
- fiocchetti, bottoni, tulle
- nastri
- ago e filo
- compasso


Procedimento:
Cominciate disegnando sulla stoffa che sarà la base della vostra decorazione un cerchio aiutandovi con il compasso. Io ho usato i tappi dei vasetti degli omogeneizzati e per rivestirli ho usato un cerchio con raggio di 7 cm. Naturalmente la grandezza del tappo determinerà la lunghezza del raggio.


Con ago e filo fate un orlo tutto intorno al cerchio di stoffa, inserite il tappo al centro e...


...strozzate fino ad incorporarlo all'interno del cerchio.


Quello spiegato fin qui è il passaggio di base. A questo punto potrete decorare l'addobbo come vi suggerisce la fantasia. Io ho scelto di usare tre colori, due prettamente natalizi, uno più unconventional: bianco, rosso e nero.

Come vedete si formerà un buco, che verrà successivamente coperto dalle applicazioni. Prendete il nastro e fissate con il filo un capo partendo dal bordo del buco; fissate l'altro capo di fronte a quello appena cucito, avendo cura di tenerlo molto largo per riuscire a formare un anello che servirà per appendere la decorazione. Cucite anche la base dell'anello.


Come anticipato, coprite il buco con le applicazioni che avete scelto, usate bottoni, fiocchi, fiori di stoffa...alternate i vari colori scelti, combinate i nastri, le applicazioni.




Appendete le vostre splendide ed ecologiche decorazioni sull'albero!


1 commento: