Vestito per bambina riciclando un vecchio maglione

Avete presente quei maglioni brutti che stanno in un angolino buio dell'armadio e sai che sono lì solo perché non ti convinci di quale deve essere il sacchetto della raccolta differenziata in cui deve andare? Ecco, io ne ho un paio...oggi ho deciso che era il momento di prendere in mano la situazione e di concentrarmi su un possibile riutilizzo del malcapitato maglione. In realtà, il web è stracolmo di idee. Aiutandomi con un vestitino come modello, ho realizzato in pochissimo tempo un maxi pull ottimo per mia figlia.

Occorrente:
- un vecchio maglione
- vestitino per modello
- gessetto
- forbici
- ago e filo per imbastire
- macchina da cucire


Procedimento:
Mettete il vestitino sul maglione e prendete la misura tracciando il suo contorno con il gessetto. Considerate che il vestitino va cucito su tutti i lati, quindi lasciate almeno un centimetro e mezzo tutto intorno. Io ho segnato il maglione in modo da poter ritagliare dopo uno smanicato.
Ritagliate il maglione.


Con ago e filo, imbastite il vestitino: fate l'orlo nella zona della manica e nella parte bassa, e unite fronte e retro del vestitino.


Con la macchina, cucite gli orli con un punto diritto e unite i due lati con un punto zigzag.



Volendo potete arricchire con un'applicazione il vostro "nuovo" vestito! io ho realizzato una sorta di colletto con dei fiori fatti all'uncinetto...ma le alternative sono tantissime:applicazioni in stoffa, ricami, toppe termoadesive, etc.





Nessun commento:

Posta un commento