Addobbi per l'albero di Natale vs profuma biancheria

L'altro giorno pensavo che sarebbe bello se le palline dell'albero non venissero usate soltanto un mese all'anno...l'ideale sarebbe poterle riutilizzare per più tempo! Quindi ho pensato ad una decorazione per l'albero che abbia una doppia funzione: addobbare e ... profumare! Come vedrete di seguito infatti, il progetto prevede la realizzazione di un profuma biancheria vestito per le feste. La cosa bella è che, anche se non diamo loro un aspetto troppo festoso, magari scegliendo dei colori poco natalizi, renderanno comunque allegro l'albero e si maschereranno durante il resto dell'anno. Io però, come vedrete dalle foto, ho realizzato delle tipiche palline di Natale.


Occorrente:
- feltro vari colori
- compasso
- forbici
- forbici a zigzag
- nastro
- ago
- filo per imbastire
- tulle
- fiori di lavanda essiccata


Procedimento:
Con il compasso tracciate sul feltro un cerchio della misura che preferite, ricordando che la sua grandezza determinerà quella del decoro.

Nel mezzo di uno dei cerchi fate un incisione, che servirà per inserire il sacchettino con la lavanda. Fate attenzione a lasciare un bordo e non tagliare per intero il cerchio.
Tagliate una striscia lunga quanto il diametro della pallina. Usate delle forbici a zigzag per rendere la striscia già elemento di decoro, oltre che utile particolare che nasconde il taglio.

Sovrapponete al cerchio intero, prima il cerchio tagliato e poi la striscia.

Lasciate lo spazio per l'attaccatura del nastro e cominciate a cucire con il punto festone tutto intorno.
Per fare il punto festone, dopo aver fissato il primo punto, infilzate di nuovo l'ago e tirate il filo lasciando un piccolo archetto, dentro cui farete passare di nuovo l'ago. In questo modo il lavoro verrà bordato ed eventuali imperfezioni non si noteranno molto.


Finito il giro, fissate anche il nastro. Io ho preso un nastro spesso, l'ho piegato a metà prima per la larghezza e poi per la lunghezza, di modo da avere un effetto diverso rispetto ad un nastro semplice.



Decorate infine la striscia con un'applicazione: un fiore, un fiocco... e alternate materiali differenti: nastri, bottoni, lo stesso feltro...


Prendete un rettangolo di tulle o di altra stoffa leggera, e impaccatevi dentro un pugnetto di fiori di lavanda essiccati. Inserite il sacchettino grazie alla fessura antecedentemente creata.



Avrete cosi un addobbo che profuma e un profuma biancheria che decora!



 










Nessun commento:

Posta un commento