Memory: regalo di Natale fai da te per bambini

Conoscete già la mia passione per i tappi di plastica e per la creazione di giochi per bambini con materiali di riciclo! Oggi ho pensato di costruire un memory usando pochi oggetti e un po' di fantasia. Il gioco è semplice: vi sono delle coppie di immagini che vengono capovolte e mescolate, i giocatori dovranno riaccoppiarle e vince chi alla fine ha composto il maggior numero di coppie.
Io ne ho realizzato uno con otto pedine, perché è destinato ad una bimba di due anni, ma naturalmente potete aumentare il numero i immagini per renderlo più difficile.

Occorrente:
- rotolo di carta igienica
- cartoncino fantasia
- forbici
- colla vinilica
- 1 tappo del detersivo
- 1 tappo del latte grande
- 8 tappi  tutti uguali
- immagini prestampate
- compasso


Procedimento:
Per prima cosa bisogna trovare i tappi giusti e provare quali calzano sul rotolo di carta igienica. Io ne ho usato uno grande del latte e uno di un detersivo. La cosa importante è che non scivolino via se capovolti. Considerate il fatto che ricoprendo il rotolo col cartoncino lo spessore aumenterà di qualche millimetro.

Prendete la misura del rotolo e ritagliate un rettangolo di cartoncino colorato che riesca a coprirlo tutto in tondo e, in altezza, fate sporgere il cartoncino di almeno un centimetro.
Incollatelo con la colla vinilica e incollate anche il tappo del latte alla base del tubo. Aiutatevi a fissarlo con una pinza, se necessario.


Fate dei tagli lungo tutto il bordo sporgente del cartoncino, piegate e incollate verso l'interno le linguette venutesi a creare.


Stampate delle immagini a colori, o disegnate voi stessi delle immagini, cerchiatele con il compasso, tenendo conto che i cerchi dovranno essere inseriti all'interno dei tappi. La scelta dei tappi è a vostra discrezione...io ho usato dei tappi non troppo piccoli, cosi rimangono perfettamente uno sopra l'altro.
Ritagliate e incollate.



Inserite i tappi all'interno del tubo e chiudete.



Chi vuole realizzare un memory più grande, può usare un rotolo di carta da cucina e aumentare le coppie di immagini.

Allenate anche voi la vostra memoria!!!!


Se volete altre idee o se semplicemente vi va...seguitemi anche su facebook!!!














Nessun commento:

Posta un commento