Gioco montessoriano: la scatola per imbucare

Oggi io e mia figlia ci siamo cimentate in un giochino per la piccolina di casa. Avendo 10 mesi, comincia a fare dei giochi di manipolazione, tipo cerca di tappare i barattoli, infila palline e pupazzetti dentro le ciabatte o qualsiasi altra cosa che abbia una cavità. Quindi, curiosando un po' su internet, ho visto che esiste un gioco montessoriano, che aiuta a sviluppare il senso di permanenza dell'oggetto: in poche parole tra i 9-12 mesi, un bambino si rende conto che una cosa può esserci anche se lui in quel momento non la vede, a volte basta solo cercarla! Il gioco consiste in una scatola con un foro, dentro cui il bimbo deve infilare una pallina. Vedendola scomparire dovrà muovere leggermente la scatola e la pallina riapparirà.
Esistono versioni molto belle, in legno, dotate di foro e cassetto; ed anche versioni fai da te realizzate con scatole di tutti i tipi. Quella che segue è la nostra personale reinterpretazione del gioco.

Occorrente
- 1 cassetta di cartone (tipo quella del latte)
- 2 scatole di cereali che si adattano alla scatola suddetta
- forbici
- matita
- nastro adesivo
- colori acrilici
- pennello


Procedimento
La prima cosa da fare è trovare le scatole giuste. Le scatole più piccole devono aderire perfettamente a quella grande. Noi abbiamo usato delle scatole di creme di cereali. Per facilitare la decorazione con gli acrilici, risvoltate le scatole: apritele e ricomponetele al contrario chiudendole con il nastro adesivo.


Disegnate su un lato della scatola un cerchio o un quadrato/rettangolo, e sull'altro lato un quadrato molto più grande, che permetterà alla pallina di scendere giù, senza soffermarsi sui bordi interni.
Ritagliate.



Incollate con il nastro adesivo (ed eventualmente anche con della vinilica se necessario) le scatole alla cassetta.


Dopo aver disegnato con la matita il motivo che volete ottenere, colorate con pennello e colori acrilici il lato superiore delle scatole, dando sfogo alla fantasia. Noi abbiamo deciso di colorare dei cerchi e dei rettangoli concentrici, adottando il motivo dell'arcobaleno: motivo semplice ma d'effetto.



A questo punto il gioco è pronto. Poichè gli stimoli non bastano mai, oltre ai colori e alle forme differenti usate,  ho pensato di riempire gli spazi vuoti con le cifre e le lettere dell'alfabeto.





Credo che sia un gioco stimolante per i piccolissimi. Voi che ne pensate?

Denise






Nessun commento:

Posta un commento