Attività indoor per bambini: il dado per la ginnastica

Metti assieme vacanze scolastiche, pioggia persistente e due bambine in casa e i disastri sono assicurati!!! Per far passare più velocemente il tempo e per tenere impegnati i bambini con della sana ma divertente ginnastica, vi proponiamo questo giochino. Innanzitutto è già parte del gioco la realizzazione di un cubo sulle cui facce andranno sovrapposte delle immagini che indicano i movimenti da fare...e poi il gioco vero e proprio, in cui il bimbo deve tirare il dado e seguire le indicazioni. Ci vogliono pochi e poveri materiali, ma il risultato è un gioco che unisce l'utile e il dilettevole!

Occorrente:
- scatola con fondo quadrato
- forbici
- nastro adesivo
- fogli colorati
- penna
- colla stick
- nastro adesivo nero



Procedimento:
Partiamo dal dado. Premetto che il dado può essere costruito con del cartoncino seguendo la miriade di tutorial che ci sono sulla realizzazione di un cubo. Io però avevo una bella scatola a forma di parallelepipedo con il fondo quadrato: non ha importanza che la scatola sia all'origine un dado...Basta tagliare la scatola in modo che l'altezza sia uguale alla misura delle basi del dado.


Ritagliate poi la parte superiore della scatola, che in genere ha una linguetta, avendo cura di ritagliare anche un bordino che servirà per incollarla al cubo. Incollate con il nastro adesivo.


Ritagliate sei fogli che serviranno per ricoprire tutte le facce del cubo. Io ho scelto di ricoprirlo con fogli di colori differenti, ma nulla vieta di usare fogli bianchi da colorare magari assieme ai bambini.
Disegnate su ogni foglio un'immagine che rappresenti l'esercizio ginnico che chi gioca deve eseguire e, se volete, scrivete accanto pure l'indicazione.


Incollate con la colla a stick i fogli alle facce del cubo.



A questo punto tracciate due linee con il nastro adesivo nero sul pavimento: saranno le vostre linee guida! Non vi resta altro che tirare il dado e giocare!



Che ne pensate?
Denise









Nessun commento:

Posta un commento