Quiet book con animali e vocali

Oggi vi mostro un quiet book grazie al quale i bambini potranno giocare con gli animali e imparare le vocali, con uno stimolo divertente e non costrittivo. Ogni pagina ha una caratteristica che stimola inoltre le capacità oculo-manuali del bambino.

Sulla copertina vengono presentate le vocali e per aprire il libro bisognerà sganciare la fibbia che lo ferma.



Alla A trovate l'ALLIGATORE: le sue fauci sono chiuse da una cerniera. Aprendola escono fuori due pesciolini (poco fortunati!).




E di ELEFANTE, naturalmente. La sua proboscide contiene un elastico che il bambino potrà tirare; mentre sia la pioggia, fatta con tre pezzi di nastrino, e l'erbetta, realizzata con pezzi di feltro avanzati, si muovono e stimolano la sensorialità tattile.



Alla I c'è un simpatico e divertente IPPOPOTAMO, attento alla pulizia dei denti! Accanto ha infatti uno spazzolino che prontamente usa per lavare i suoi dentoni dopo aver spalancato la bocca!



O di ORANGOTANGO: le braccia si muovono grazie a dei chiodini fermacampione posti sulle spalle; sulle mani e sul petto, invece, sono fissati dei piccoli strap.



Per trovare la U ho dovuto pensare molto. Infine ho trovato UPUPA...ma come mi ha fatto notare mio cognato, "Uccello non era più facile?". Decisamente si. Comunque ormai è fatta :) Questo animaletto si muove a destra e a sinistra grazie ad un bottoncino fissato dietro e ad una guida sul ramo.





Alla fine, per riassumere tutte le vocali, ho cucito un fiore, i cui petali nascondono le lettere.



Spero che vi piaccia :)

Denise

2 commenti:

  1. Ciao! Geniale e bellissimo questo libretto: complimenti per la fantasia e l'abilità nel realizzarlo!!! :)

    RispondiElimina