Quiet book: il trenino delle forme e dei colori

Circa un mese fa ho cucito un quiet book per un bambino che ama i trenini..Seguendo l'idea di proporre un gioco che contenga attività che sviluppino delle capacità  principalmente oculo-manuali, è saltato fuori questo piccolo quiet book. È bastato poco: stoffa, feltro, qualche nastrino...Benché quello di oggi non sia un vero proprio  tutorial, di seguito vi darò delle indicazioni su come realizzarlo.

Per cominciare, sulla copertina ho scritto il nome del bimbo ritagliando le lettere dal feltro.

La cosa importante, come in ogni lavoro, è la scelta della stoffa, che deve essere in linea con l'argomento di cui si vuole parlare. Io ho trovato questa con i mezzi di trasporto. Per l'interno invece ho scelto della stoffa celeste, che mi è servita per il fondo "cielo".

                                      

Sono partita da un pezzo lungo di stoffa, ho poi piegato le due estremità verso il centro, di modo da ottenere quattro pagine interne su cui è cucito il trenino. Ogni parte del trenino nasconde una piccola attività.

I vagoni sono caratterizzati da una forma, che si può staccare grazie ad uno strap. Fronte e retro della forma hanno due colori differenti: l'insieme dei due colori determina il colore della parte superiore del vagone, dove c'è un piccolo aiutino...infatti si intravede la sagoma uguale alla forma.



Queste forme si ritrovano anche sulla matrice del treno, con gli stessi colori: finestrino, tettuccio, ruote, canna fumaria e faro.

Le ruote sono dieci e su ognuna di esse è ricamato un numero. I numeri devono essere messi in ordine e, per aiutare il bimbo, le ruote hanno sul retro il colore corrispondente a quello del vagone. Per intenderci, se il primo vagone è celeste, 1 e 2 avranno il retro celeste. Sono fissati al quiet book grazie a dei bottoni a pressione.


Le rotaie sono rappresentate da un nastro grigio, il quale deve essere introdotto all'interno di piccoli anellini distribuiti per tutta la lunghezza del treno.


Infine ci sono piccoli accorgimenti, tipo il fumo è un nastro elastico che si può tirare e i raggi del sole sono dei nastrini colorati da toccare. Il quiet book, infine, si chiude, dopo averlo ripiegato, con un nastrino a cui bisogna fare un nodo a fiocco.


Pronti per giocare? Ciuff ciuff!!!!
Denise

Nessun commento:

Posta un commento