Idee per un garden & cook quiet book (giardinaggio e cucina)

Ecco un altro progetto per realizzare un libro di stoffa molto carino, che vedrà impegnati i vostri bambini in due bellissime pseudo attività, che come al solito vedono coinvolte capacità oculo-manuali, fantasia, rappresentazione della realtà. L'ho realizzato qualche mese fa per una bambina appassionata di giardinaggio e cucina.

Sulla copertina ho scritto il nome della bambina.


La prima pagina accoglie l'annaffiatoio, a cui ho applicato dei nastrini ondulati celesti per simulare l'acqua, e il cestino in cui mettere le verdure coltivate.
Nella seconda pagina, ho realizzato delle taschine di diverse misure in cui inserire patate, carote e broccoli. All'interno delle verdure ho inserito dei ritagli di plastica sagomati, per renderli rigidi. Io ho usato della plastica ricavata da oggetti di uso comune in cucina, per esempio i coperchi dello yogurt oppure i contenitori della frutta, etc.



Sulla terza pagina ho cucito un ritaglio di stoffa su tre lati e sul quarto lato ho cucito una cerniera. Si viene a costituire una tasca (il tagliere), al cui interno si possono mettere un coltello fatto col feltro e irrigidito dalla plastica e dei quadratini dello stesso colore delle verdure. Viene rappresentata in questo modo l'attività di tagliare la verdura sul tagliere.



Una bella pentola con tanto di manici è la protagonista della quarta pagina. Poggiata sopra una riquadro, che sarebbe la cucina, dove ritroviamo un tondino di stoffa che si puo girare grazie ad un fermacampione. Il coperchio della pentola si può aprire e si può intravedere la stoffa celeste, ovvero l'acqua che bolle in pentola! All'interno della pentola ho inserito un cucchiaio che servirà per mescolare la pietanza.



Le ultime due pagine rappresentano la tavola: da una parte troviamo il cestino del pane e i condimenti, sale pepe e olio. Per questi ultmi tre ho usato dei campioni di tenda da doccia, per far trasparire l'interno. Dall'altra parte, invece, ci sono un piatto con su un tovagliolo attaccato con uno strap e una forchetta inserita in un anellino elastico.



Buon divertimento!!!
Denise








Nessun commento:

Posta un commento